Il concetto di persona design in marketing indica dei personaggi immaginari creati a simboleggiare i diversi utenti che potrebbero visualizzare il tuo sito.
La prima cosa da fare prima di dar vita ad un sito web è quella di capire la tipologia di utente alla quale il nostro prodotto può far riferimento. Per avere un target di riferimento ben definito si creano questi personaggi immaginari che rappresentino gli ipotetici utenti.
Per capire questo concetto riportiamo la definizione di Cooper: ” si tratta di inventare finti utenti e progettare per loro. Questi ultimi sono Archetipi ipotetici di veri utenti. ” Ogni personaggio avrà caratteristiche e nome, perché senza nome sarebbe inutile. (Cooper 1999). Ogni progetto, avrà il suo cast di personaggi, tra cui anche antagonisti per capire realmente dove stiamo lavorando bene e dove meno.
Un pensiero deve essere sempre dinamico , e per esserlo deve entrare in relazione ed espandersi. Del resto sono le idee a renderci liberi e a farci crescere. Esse trovano un terreno di cultura favorevole nell’ habitat dell’ ambita classe tecnologica.
Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sui nostri pacchetti