L’usabilità è la capacità di trasformare le informazioni strutturate in strutture semplici è per noi di prioritaria esigenza.
L’usabilità è una disciplina che viene applicata in vari ambiti, nel settore digitale è la somma delle emozioni, del comportamento e delle percezioni che un cliente ha quando entra in contatto con un progetto digitale (sito web , app, …). Quindi è di fondamentale importanza creare un progetto usabile conoscere a fondo il cliente e le sue modabilità d’uso. Un sito internet che viene eseguito per soddisfare gli obiettivi del cliente agevola il nostro compito.
Sapere a quale target ci stiamo rivolgendo, ci consente di comprenderne il livello di conoscenza e di utilizzo degli strumenti digitali e quindi scegliere layout ed interazioni appropriate. Inoltre, aver ben chiaro l’obiettivo che si vuol raggiungere, (aumentare brand awareness, incrementare le vendite, creare una mailingg list, …) aiuta il progettista nell’ organizzare contenuti e strategie.
E’ questo un elemento che spesso viene tralasciato in diversi progetti. La tendenza è infatti quella di mettere in primo piano più elementi insieme generando confusione e un mancato orientamento del cliente. Come in un’opera di teatro, c’è solo un protagonista, anche in una pagina internet deve esserci un solo elemento visivo in primis , che sarà quello che cattura per primo l’attenzione dell’ internauta. I bravi progettisti sono quelli che riescono a portare e a condurre l’attenzione del cliente in un percorso di narrazione attraverso gli elementi visivi (colori, forme, font, …) comunicando così il messaggio del Brand.
Oggi con l’aumento della diffusione e dell’utilizzo dei dispositivi mobili sviluppare un sito internet con un layout responsive è diventato un obbligo. Per continuare la navigazione non bisogna pensare che l’utente si fermi al Desktop, ma pensare e progettare un’ esperienza che continui anche su altri device, (tablet , smartphone ), garantendo linearità di contenuti per non far abbandonare la pagina all’ utente. Un buon progettista deve conoscere il comportamento del Layout sui vari device. Solo così la visualizzazione assicura continuità.
Un pensiero deve essere sempre dinamico , e per esserlo deve entrare in relazione ed espandersi. Del resto sono le idee a renderci liberi e a farci crescere. Esse trovano un terreno di cultura favorevole nell’ habitat dell’ ambita classe tecnologica.
Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sui nostri pacchetti