Il Visual Storytelling detto anche Storytelling aziendale è la narrazione della Storia o di un concetto attraverso immagini e disegni.
Lo Storytelling è una tecnica di promozione del brand e dei prodotti che avviene mediante un format narrativo.
Rispetto alla classica pubblicità la narrazione conivolge e cattura l’attenzione dell’utente in maniera decisamente migliore. Lo storytelling si propone come obiettivo principale quello di catturare l’attenzione dello spettatore coinvolgendolo da un punto di vista emotivo, evocando ricordi e sensazioni. Le emozioni sono la chiave primaria dello storytelling, infatti le aziende puntano proprio sulle emozioni facendo leva sui 5 sensi per ottenere un impatto maggiore e farsi ascoltare, conoscere e parlare di se.
Un utente toccato emotivamente molto probabilmente si lascerà influenzare dalle emozioni e sarà disposto a compiere un’azione (solitamente un acquisto) che magari prima non avrebbe fatto.
Per creare una storia ben fatta dal punto di vista emotivo, che riesca a toccare le giuste corde, bisogna innanzitutto conoscere il proprio target di riferimento ma soprattutto immedesimarsi nel target in gioco, parlare come loro, instaurare un legame “di pancia” che crei un senso di condivisione verso obiettivi comuni. L’obiettivo dello storytelling aziendale non è di convincere il vostro audience razionalmente che il vostro prodotto è migliore, ma quello di edificare nello spettatore un sentimento più forte della razionalità. Chi segue la nostra storia deve immedesimarsi nei personaggi, deve vivere la vicenda narrata e deve sentire il bisogno di esserne parte e di vivere in prima persona le stesse emozioni. La forza dello storytelling, infatti, è la viralità: se la storia ci ha colpito, infatti, saremo propensi a condividerla con i nostri amici (postandola, ad esempio, sui nostri canali social) creando un circolo virtuoso di grande valore.
Un pensiero deve essere sempre dinamico , e per esserlo deve entrare in relazione ed espandersi. Del resto sono le idee a renderci liberi e a farci crescere. Esse trovano un terreno di cultura favorevole nell’ habitat dell’ ambita classe tecnologica.
Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sui nostri pacchetti